Foto: dpa-tmn
La manutenzione e la cura sono molto importanti per le auto d’epoca – chiunque voglia acquistare un’auto d´epoca dovrebbe verificare se il precedente proprietario se ne è preso cura.
Chiunque acquisti un’auto così vecchia dovrebbe controllare bene se precedente proprietario ha fatto manutenzione.
Quando si acquista un’auto d’epoca, i clienti devono dare un’occhiata particolarmente approfondita all’auto. Se in seguito scoprono che la manutenzione non è stata eseguita correttamente e che presenta dei difetti, è importante fare una manutenzione.
Molti dettagli rivelano come è stata gestita la vecchia auto, dice la rivista “Classic Cars” (numero 2/2020). È indispensabile un storico con le fatture per le riparazioni e i pezzi di ricambio, su cui siano annotati i dati e il chilometraggio.
Controllare il liquido di raffreddamento e il liquido dei freni
Prima dell’acquisto, il liquido di raffreddamento e il liquido dei freni devono essere controllati con un tester antigelo e un tester del liquido dei freni, ad esempio. La macchia marrone nell’olio motore indica acqua. Se più luci sul veicolo non funzionano contemporaneamente, ciò può indicare una gestione disattenta da parte del proprietario precedente o un problema elettrico.
Un multimetro può essere utilizzato per controllare che la batteria sia in stato di inattività. L’inserto del filtro dell’aria non deve essere nero. Anche la base isolante delle candele non deve in nessun caso essere nera, grassa o addirittura deformata.
È inoltre necessario controllare l’età dei pneumatici e il loro profilo, nonché le sospensioni delle ruote. Il classico scuotimento non fornisce informazioni sufficienti sul gioco dei cuscinetti delle ruote – in questo caso è necessario uno specialista.
Visualizza disco freno e pastiglie
Una ruota va rimossa im modo che il disco del freno e le pastiglie possono essere ispezionate. Anche la vista sotto la macchina ne fa parte: C’è una perdita di benzina? Un buon indicatore di manutenzione è il sistema di scarico: il tubo di scarico è forato, rotto o appena rattoppato? Inoltre, la carrozzeria deve essere esaminata per le riparazioni o i danni da ruggine.
Nel caso dei tettucci apribili, oltre alla funzione, gli scarichi devono essere controllati per verificare la presenza di sporcizia. Si consiglia inoltre di dare un’occhiata alle cerniere delle porte. Anche la radio, la ventilazione e il riscaldamento dovrebbero funzionare.
Fonte: https://wz.de/auto/oldtimer-vor-dem-kauf-rundum-durchchecken_aid-48298039