Tassa automobilistica provinciale – Autoveicoli e motoveicoli di età compresa tra 20 e 29 anni

Il disegno di legge provinciale di stabilità 2022, approvato dalla Giunta provinciale e inoltrato al Consiglio provinciale per l’approvazione della relativa legge, prevede rilevanti novità per i veicoli di età compresa tra 20 e 29 anni.

Dal 2022, gli autoveicoli e motoveicoli di età compresa tra 20 e 29 anni saranno soggetti alla tassa automobilistica in misura piena (stesso importo dei veicoli di età inferiore a 20 anni). La riduzione tariffaria del 50%, applicata fino a fine 2021 a tutti questi veicoli, sarà limitata agli autoveicoli e motoveicoli di età compresa tra 20 e 29 anni di interesse storico e collezionistico, come previsto dalla vigente legge (art. 63, comma 1-bis legge n. 342/2000, introdotto dall’art. 1, comma 1048 legge n. 145/2018).

 

L’interesse storico e collezionistico deve essere espressamente riportato sulla carta di circolazione/documento unico di circolazione e proprietà e può essere certificato da uno dei seguenti enti: ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.

La tariffa ridotta è applicata a partire dal periodo tributario successivo a quello in corso al momento dell’annotazione della rilevanza storico-collezionistica nel documento di circolazione oppure già a partire dal periodo tributario in corso al momento dell’annotazione, se quest’ultima avviene nel mese di pagamento della tassa automobilistica.